Qi Gong significa “lavorare con il Qi” ovvero con l’energia.
E’ un metodo estremamente efficace per mantenere un buono stato globale di salute riconosciuto pure dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. I suoi esercizi consistono di movimenti delicati, per lo più lenti, eseguiti quasi al rallentatore, ognuno accompagnato dalla corrispondente tecnica respiratoria, nonché dalla concentrazione sul movimento, il respiro e la conduzione dell’energia vitale, il Qi.
Il Qi Gong è adatto a tutti, chiunque può praticarlo e trarne profitto grazie ai suoi numerosi effetti benefici. Esistono esercizi adatti anche a persone con gravi limitazioni motorie, perfino allettate. Questa disciplina è utile non solo per migliorare la qualità della vita in senso globale ma anche per prevenire e curare disturbi di origine emotiva o dovuti a debolezza fisica. Praticato regolarmente il Qi Gong migliora l’umore, riduce i contraccolpi dello stress e aumenta la capacità di concentrazione e di resistenza. Inoltre rinforza e stabilizza il sistema immunitario. Gli esercizi del Qi Gong hanno un influsso positivo sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e linfatico, sugli organi digestivi nonché sull’apparato motorio e di sostegno. Chi pratica regolarmente il Qi Gong ritrova la forza vitale propria della giovinezza. Il Qi Gong è dunque il metodo ideale per mantenere o recuperare il nostro bene più prezioso: la salute.
Esistono molte tipologie di Qi Gong ma tutte hanno in comune la respirazione profonda e regolare, nonché la concentrazione associata a diverse sequenze motorie o a una posa silenziosa. Gli effetti positivi del Qi Gong si ottengono solo con una pratica continuativa.